Prima di tutto, è importante verificare che il tuo acquisto soddisfi i requisiti necessari per accedere all’incentivo Industria 4.0. Potremmo iniziare controllando le caratteristiche del bene acquistato e verificando se il tuo prodotto è incluso. In seguito, potrei guidarti attraverso il processo di richiesta, fornendoti tutte le informazioni necessarie e aiutandoti a compilare la documentazione richiesta.
Tra i requisiti essenziali per essere idonei all’incentivo statale: i prodotti acquistati devono essere connessi ad Internet e consentire la connessione remota per acquisire determinati dati, ed essere in possesso di un certificato di conformità CE.
Ma non temere, tu non dovrai occuparti di questi aspetti, sarò io a prendermi in carico questi aspetti formari, a te non spetta altro che inviarmi il nome del bene ci scambieremo qualche messaggio, e successivamente mi metterò direttamente in contatto con il tuo consulente commerciale.
Nelle prossime righe ti illustro brevemente quali sono i requisiti e quali sono i possibili crediti di imposta al quale tu possa rientrare.
Inoltre, è importante verificare che i beni siano nuovi e non usati, in quanto solo i prodotti acquistati negli anni compresi tra 2020 ad oggi potranno essere considerati validi per l’incentivo. Inoltre, è necessario che l’acquisto sia stato effettuato da un soggetto con partita IVA attiva e che sia stato regolarmente fatturato. Infine, è importante conservare tutta la documentazione relativa all’acquisto e alla richiesta dell’incentivo, in modo da poterla presentare in caso di eventuali controlli da parte delle autorità competenti.
A questo punto ti starai chiedendo a quanto ammonta l’incentivo, dipende dall’anno di acquisto del bene, ma ti anticipo che l’incentivo è del 20% per i beni che rientrano in Industria 4.0 2023, invece del 50% per quelli che rientrano in Industria 4.0 2022 o precedenti.
Non esitare contattami, sarò lieta di risponderti!